Animatori per feste bambini intrattenere e promuovere la creatività

 In GIOCHI ANIMAZIONE
Come essere animatori per feste bambini

 

Animatori per feste bambini

Il nostro compito è intrattenere e promuovere la creatività e la gioia dei bambini. 

Animatori per feste bambini sono al contempo anche degli esseri umani che, pure se per un breve periodo di tempo. Rappresentiamo un modello per bambini con cui interagiamo.

Per questo dobbiamo responsabilizzarci e sforzarci nell’offrire loro un immagine di una persona affidabile. Che ama giocare e stare bene insieme agli altri, rispettosa delle cose che la circondano.

Quello che noi “animatori per feste bambini” diciamo e facciamo viene facilmente imitato, specialmente se siamo riusciti a conquistare il cuore dei bambini.

Per esempio, per far ridere il gruppo non possiamo prendere di mira un bambino, magari ridicolizzandolo con un sopranome che gli rimarrà cucito sulla pelle come un marchio a fuoco.

Chiamare “polpetta” un bambino sovrappeso  può essere vissuto da lui come un’offesa , cosi come soprannominare “quattr’occhi” un bambino con gli occhiali spessi.

Anche se lo spirito è bonario e scherzoso, quella persona può sentirsi ferita ed il gruppo, seguendo le orme dell’animatore, lo chiamerà nello stesso modo anche in sua assenza.

Come potete vedere a fare dei danni basta un attimo. Lo stesso discorso vale anche per alcuni tratti caratteriali che vanno gestiti con molta sensibilità.

L’indole dei bambini va rispettata, anche se a noi pare fuori luogo o esagerata. Per esempio, la bambina che non fa sentire la sua voce per timidezza non va obbligata a parlare. Semmai va sollecitata e, se non lo fa, va accettata la sua scelta. Magari, per lei, far sentire la voce è la cosa più difficile del mondo ed essere costretta ad esprimersi dinanzi a tutti, può essere traumatico.

I bambini vanno ascoltati ed osservati nelle loro reazioni ed emozioni

Animatori per feste bambini non è cosi semplice anche se non sembra richiede molta professionalità.

 

Quasi tutti ridono se facciamo una gag sui loro piedini puzzolenti. Ci può essere quel piccolo che non approva e se si sente disturbato da questo tipo di umorismo. Quindi mai agire indiscriminatamente e, se una cosa ci si rende conto che dà fastidio, si abbozza o si ridimensiona.

Un bravo animatore per festa bambini coglie particolari che spesso sfuggono agli occhi dei meno attenti. Per esempio nei gruppi esistono frequentemente dei bambini “ombra”, che partecipano meno degli altri. Vengono considerati poco interessanti dai compagni. Quando la situazione lo permette sono gli elementi a cui prestare maggiormente la nostra attenzione.

Un apprezzamento fatto da noi o l’ottenere un successo ad un gioco, può avere un forte riverbero positivo sulla loro autostima. La loro immagine ne guadagnerà molto agli occhi dei compagni.

Come animatori non dobbiamo mai abusare del nostro potere di adulti. Un collega che alza troppo la voce magari otterrà il silenzio, ma non la stima e l’approvazione del gruppo che, che percependo il suo nervosismo si può anche intimorire.

Al contrario un animatore che lascia fare e non interviene mai verrà considerato disinteressato o inadeguato. Pensiamo come possono sentirsi abbandonati a loro stessi i bambini che vorrebbero godersi i giochi in santa pace, ma non gli viene permesso dai loro compagni che disturbano e rovinano ogni attività.

 

Buon divertimento a tutti gli animatori per feste bambini !

animatori-per-feste-bambini

 

 

Recommended Posts
CONTATTACI

Per qualsia domanda siamo a Vostra disposizione !

pettacolo di magia per bambiniMagiche feste Trento